Capita che qualche lettore mi contatti in privato, facendomi qualche domanda, che potrebbe interessare anche altri.
Preciso sempre – e di nuovo che questo spazio virtuale raccoglie solo la mia esperienza diretta con le allergie – che non sono un medico e che non ho alcuna ambizione di sostituirmi al lavoro di un bravo specialista. Mi raccomando se avete dei dubbi circa la vostra salute, non fidatevi di google, d’accordo?
Rispetto al tema dell’allergia al radicchio ho delle novità rispetto al precedente post in cui vi avevo raccontato cosa mi era successo mangiandolo nel 2004 (il precedente post lo trovate qui, se vi va).
Quasi una decina di anni fa, ero in fase di nuovi inserimenti dopo quattro anni di dieta rigidissima a causa della mia allergia al nichel. Il tempo di digerire il radicchio rosso di Treviso, che avevo mangiato crudo come insalata (condito solo con sale e olio extravergine d’oliva), e sono dovuta volare in ospedale con una delle reazioni più brutte che abbia mai affrontato. Secondo la mia allergologa la reazione non poteva essere causata solo dal radicchio. Poteva essere una reazione a sostanze depositate sul radicchio (pesticidi? conservanti?) che io non avrei lavato bene. Un’altra ipotesi era che fosse una reazione allergica ai Fans avendo preso del nimesulide il giorno prima: va bene una reazione ritardata, ma a me pareva un po’ troppo ritardata (considerando che di norma l’allergia ai farmaci è quella che mi si scatena con maggiore velocità, nel giro di un paio d’ore).
La mia dottoressa era più arrabbiata-preoccupata di me: mi ha chiesto se avessi voluto riprovare a mangiare il radicchio, lavando più accuratamente e magari cucinandolo. Ho declinato l’invito e nel dubbio da allora non ho più usato nemmeno il nimesulide.
La novità riguarda il fatto che durante uno dei miei soliti controlli la dottoressa mi ha detto che un’altra sua paziente è risultata allergica al radicchio, esattamente come me.
Insomma l’allergia al radicchio esiste sul serio.

*Fonte delle foto: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/orto—frutti/Radicchio-Rosso-di-Treviso-IGP-.html

2 COMMENTS

  1. Guarda, io ho avuto reazioni allergiche con la lattuga e la mia allego l’ora era incredula. Poi ha controllato degli studi americani e mi ha scritto per dirmi che avevo ragione io, era possibile.

Comments are closed.