Vivere con le allergie in estate è stato un po’ più facile quest’anno.

Con il rientro a scuola dei miei figli considero finite – o quasi – le vacanze anche per me. State tranquilli: non ho fatto tre mesi di ferie. Per fortuna ho un lavoro part-time e ho potuto fare solo le tradizionali tre settimane a casa ad agosto. Per il resto ho lavorato. Ho un’altra fortuna (sono sfacciata, vero?): vivo in una città di mare e quindi tutti i giorni, dopo il lavoro, posso andare in spiaggia con i bambini.

Voi però volete sapere come sono andate davvero-davvero le mie allergie, giusto?

All’inizio dell’estate avevo dovuto arrendermi agli antistaminici. Sì, l’ho considerata una resa, perché in fondo ero convinta di poterne fare a meno. Ho trascorso l’estate prendendo i farmaci consigliatimi dal medico che hanno avuto due effetti: il primo è quello di avermi dato tre mesi di tregua dal mal di testa (e per me non è poco), dal prurito e dai piccoli malesseri che le allergie comportano su di me. Il secondo è che ho dormito un sacco: per quanto gli antistaminici siano farmaci di ultima generazione, a me danno sonnolenza. Aggiungete al desiderio chimicamente indotto di dormire il caldo soffocante e il gioco è fatto: sarei rimasta a letto tutto il giorno a sonnecchiare… Tra lavoro e tre tre figli, un marito e una casa da gestire posso solo dirvi che non ho dormito quanto avrei voluto. Tra l’altro ci sono delle novità legate alla mia allergia al nichel: ho dovuto – mi auguro temporaneamente – rinunciare al caffé. Poco male – direte voi. Sì, certo. Quando fatichi a tenere gli occhi aperti però diventa un po’ più complicato. Comunque a parte i periodi più afosi, rinunciare alla caffeina, non è stato così faticoso. Adesso che il clima è ritornato alla normalità (o forse mi sono semplicemente disintossicata dalla caffeina) mi sento decisamente meglio.

Da agosto – come mi ero augurata anche con voi qui nel mio giardino d’inverno – ho ripreso a camminare tutti giorni e a fare un po’ di yoga-mix-pilates. Chissà? Magari anche questo ha contribuito a migliorare i miei mal di testa.

Ci sono tante altre belle novità che ho scoperto in questi mesi per stare meglio.

Le vostre vacanze come sono andate? Le vostre allergie, vi hanno dato un po’ di tregua?