Se metto a contatto con la pelle tutti i più comuni metalli dopo un po’ mi danno qualche problema di prurito più o meno intenso, si formano delle bollicine e insistendo a grattarmi si producono delle belle ferite.
Il problema del contatto con il nichel l’ho sentito già da quando ero ragazzina e mi piaceva la bigiotteria molto appariscente.
Ditemi che anche qualcuna di voi aveva la stessa passione?
Be’, a me piacevano talmente tanto gli orecchini con gli strass e le collane lunghe e sgargianti (sono figlia della generazione che impazziva per Like a virgin di Madonna e ho già detto tutto) e li mettevo nonostante mi provocassi delle dermatiti di dimensioni notevoli alle orecchie e dietro al collo. Se bella vuoi apparire, un po’ bisogna soffrire.
Meno problematici sono stati i jeans e in particolare il bottone dei pantaloni ad altezza ombelico, perché in realtà era l’intero indumento a darmi fastidio per il prurito che mi provocava ovunque. Non ho mai capito chi sosteneva la praticità dei Levi’s: per me è sempre stato come entrare in un punta-spilli.
Il problema del bottone in metallo però è un tema ricorrente, tanto che ormai ho imparato, soprattutto in estate, a stare attenta. Ogni particolare in metallo che entra in contatto con la pelle, con l’aiuto del caldo che velocizza la reazione, mi provoca delle micro-ustioni. C’è chi usa lo smalto per proteggersi, ma non è detto che funzioni sempre , almeno con me.
Una cosa che in estate mi dà sempre qualche apprensione sono i sandali: quando ho bisogno di comprarne un paio fatico a trovare modelli privi di fibbie o applicazioni metalliche. E’ allora che la soluzione-smalto da apporre diventa quasi un’esigenza se non riesco a trovare qualcosa di bello e nichel-free.

3 COMMENTS

  1. Ma lo sai che non ti facevo tipa da “Like a virgin”?
    Che tipo di sandali? Io vado molto sul cuoio/pelle e non ho problemi a trovarli, certo poi anche in questo caso dipende dal genere…

    • Lo sai che proprio ieri mi sa che ho visto un paio di sabot molto carini, leggeri, comodi e senza fibbie… Cara Velma Madonna a me mi ha fatto scuola (se vedessi le cotonate di capelli e la quantità di collane che usavo non mi rivolgeresti più la parola ;D!)

Comments are closed.