Quando arriva l’estate, ogni anno ritorna il problema della protezione della pelle al mare.

Ho una pelle molto chiara e facile alle scottature.

Allergologa e dermatologa finora non sono riuscite a trovare una crema solare che io possa tollerare. La parte più delicata per me è il contorno occhi e finora qualsiasi crema io abbia usato a distanza di qualche giorno dall’applicazione mi crea un bel prurito e un gran fastidio.

Vago di farmacia in farmacia alla ricerca della dicitura nichel-tested tra i metri di prodotti esposti (perché ce ne sono un casino, vero?), ma ogni anno con minore entusiasmo del precedente. Ancora una volta la mia situazione dimostra come le allergie siano personalissime e quello che è intollerabile per me, può essere usato da altri allergici come me.

Il caldo e il sudore, con una pelle delicata come la mia, non aiutano. Aggiungiamo la sabbia e altre varie e eventuali e il gioco è fatto.

Io adoro il mare comunque e passerei le mie giornate stesa su un lettino a farmi rosolare dal sole, con un bel libro tra le mani.

Sto seriamente valutando l’ipotesi di comprare un bel cappellone di paglia e un paio di occhiali giganti: farebbe molto diva di Hollywood, ma la mia voglia di sperimentare nuove creme sta svanendo.
E voi, allergici o meno, che cosa usate per proteggervi dal sole?