Mio marito sostiene che io non sia un genio in cucina. Effettivamente…

Ultimamente però complice anche la lettura di un saggio* che mi ha fatto riflettere sul mio rapporto con il cibo, cerco di ampliare il mio raggio di azione gastronomico, nel più rigoroso rispetto della lista di alimenti nichel-consentiti.

Domenica avevo voglia di qualcosa di buono. A me piace alzarmi presto, quando tutti dormono, fare yoga o andare a camminare sul lungomare della mia città bellissima. Prima di uscire mi sono data alla pazza gioia e ho preparato la base per le crêpes.

Come ingredienti ho usato circa 200 gr di farina 00, 40 gr di burro biologico, 4 uova, mezzo litro di latte e un pizzico di sale. Ho sciolto il burro nel microonde. Ho amalgamato  il latte e le uova in una terrina capiente. Ho aggiunto la farina (per setacciarla ho utilizzato un colino per evitare che si formassero dei grumi), il sale e il burro.
Ho mescolato bene e messo la pastella in frigorifero a riposare per circa un’ora. Giusto il tempo di sbucciare e tagliare a pezzettini quattro belle mele per metterle in un’altra terrina nel micronde (ho messo il timer per 15 minuti) e sono uscita per i miei 40 minuti di #walking.

Al rientro ho controllato che le mele fossero ben cotte (a me piacciono morbide come se fossero marmellata). A questo punto, ho scaldato la padella antiaderente per le crêpes, l’ho unta con un po’ di burro e ci ho versato un mestolo d’impasto girando la padella per distribuirla in modo uniforme. Ho cercato di girare la crêpe dall’altro lato per cuocerla uniformemente senza romperla: non mi è riuscito sempre, ma vi assicuro che erano buone lo stesso.

I bambini ci hanno spruzzato sopra un po’ di zucchero di canna, mentre io ho preferito solo le mele, che erano dolcissime lo stesso.

Solo a raccontarvelo mi sta venendo di nuovo l’acquolina in bocca.

E’ stata una colazione strepitosa e alternativa al solito caffellatte.

p.s. Ho scoperto che la base per crêpes può essere utilizzata anche per ricette salate, in tal caso si può aggiungere una spolverata di pepe (spezia nichel-consentita insieme al sale).

p.p.s. Grazie a Cookaraund per la ricetta delle crêpes di base.

*Link affiliato Amazon (disponibile anche in ebook)