Vivere con le allergie, questo giardino d’inverno, aderisce alla campagna nazionale a sostegno dei diritti delle persone allergiche. Come potrebbe non farlo?

Gli obiettivi cui mira la raccolta di firme sono l’accesso ai centri di allergologia, a diagnosi precoci e al rimborso delle terapie salvavita.

Una firma contro le allergie e l’asma” per migliorare la vita delle persone allergiche e rafforzare le istanze dell’allergologia italiana, chiedendo il sostegno di tutti: pubblica opinione, associazioni, pazienti e medici. E ovviamente il nostro.

“Le malattie allergiche nel loro diverse forme – spiega l’Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (Aaiito) – sono in continuo aumento, ma gli allergologi sono sempre meno.
I dati epidemiologici sono allarmanti: in Italia si stima che siano ben 15 milioni le persone ad essere colpite da allergia, circa 1 su 4, un dato destinato a raddoppiare entro il 2025. Per quanto riguarda i centri delle rete allergologica italiana, dati 2017 contano in totale 63 strutture tra unità operative semplici e complesse; mentre, per quanto riguarda il territorio, il rapporto stimato è di 1 ora di specialistica allergologica per ogni 32.000 abitanti. In sintesi quindi a fronte del crescente peso epidemiologico delle malattie allergiche, le strutture specialistiche presenti sul territorio sono numericamente insufficienti per far fronte alla domanda dei pazienti. Una situazione, questa, che porta spesso danni al paziente in termini di ritardo diagnostico e appropriatezza terapeutica e conseguente qualità della vita”.

“Proprio in considerazione dei questo scenario abbiamo pensato di lanciare un’iniziativa senza precedenti in Italia – dichiara Musarra, Presidente Aaiito – con l’obiettivo di attivare un movimento d’opinione per sensibilizzare le istituzioni ed avanzare nei prossimi mesi una proposta concreta come l’istituzione di un tavolo tecnico in cui discutere nuove soluzioni e programmi sanitari più efficaci per l’allergologia italiana”.

“La raccolta delle adesioni – precisa l’Aaiito – sarà aperta fino al 30 settembre ed avverrà esclusivamente on-line attraverso l’inserimento di pochi semplici dati, da parte di singole persone e associazioni su un form, disponibile nella sezione dedicata del sito Allergicamente”.

FederAsma e Allergie Onlus aderisce alla campagna ed in particolare rilancia l’appello per garantire il rimborso in tutte le regioni italiane delle terapie salvavita. “FederAsma ed Allergie Onlus – spiega Filippo Tesi, Presidente dell’associazione – è da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei pazienti. Per questo motivo desideriamo segnalare, una volta ancora, ai cittadini e alle istituzioni la necessità di correggere un problema che vede l’Italia muoversi a due velocità, nell’accesso a importanti terapie salvavita. Il riferimento è all’Immunoterapia specifica per il veleno di imenotteri che a oggi non è rimborsata in tutte le regioni italiane, pur rappresentando secondo gli esperti, l’unica terapia in grado di regolare la risposta immunitaria nei soggetti allergici, proteggendoli da successive reazioni nel lungo termine. Alcune importanti regioni come la Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna non presentano nessun tipo di rimborso. Questa disparità di trattamento, a fronte di linee guida scientifiche chiare, non dovrebbe esistere. Per questo motivo ci batteremo affinché i diritti dei pazienti all’accesso all’Immunoterapia, siano gli stessi in tutta Italia”.

Nella proposta di programmazione sanitaria Aaiito punta a sviluppare un progetto di Reti Cliniche integrate. “Tale organizzazione, infatti – spiega l’Associazione – può rappresentare un’innovazione organizzativa che mira a consolidare la sicurezza e la qualità delle cure, equità del loro accesso e sostenibilità economica delle scelte. Nel modello che AAIITO sta sviluppando la rete dovrebbe comprendere gli ambulatori di I° livello per inquadramento diagnostico e filtro per eventuale invio al II° livello. Le Strutture Ospedaliere di II° livello sono quelle che si faranno carico delle prestazioni allergologiche più complesse. In conclusione questo modello rappresenta una proposta concreta per garantire al singolo paziente una diagnosi accurata ed una terapia realmente personalizzata, evitando di innescare quella “sindrome di Ulisse” che porta il paziente ad un pellegrinaggio continuo tra vari specialisti. Quindi migliorare l’appropriatezza e ridurre i costi che, in ambito allergologico, sono in massima parte sostenuti dagli stessi pazienti è senza dubbio l’obiettivo finale”.

Leggi e condivi i nostri punti per sostenere l’allergologia italiana ed i bisogni dei pazienti allergici:

  • Rendere più semplice l’accesso ai centri di allergologia
  • Favorire la diagnosi precoce delle malattie allergiche
  • Rendere gratuite le principali terapie

Che ne dite? Ci state anche voi?

Per firmare e compilare il form c’è tempo entro il 30 settembre 2018!

Fonte: http://www.panoramasanita.it/2018/04/11/allergicamente-piano-dazione-per-una-allergologia-sociale/