Tuesday, September 26, 2017

Farmaci

Più e più volte mi è capitato di parlare dei miei soventi mal di testa causati anche dalle mie allergie. Durante l'ultimo check up con la mia allergologa, ho voluto approfondire il tema con lei. Come riconoscere un mal di testa dovuto a una lieve reazione allergica, magari in...
Era un po' che non parlavo della mia allergia ai farmaci. Sono allergica agli anti-infiammatori (ne ho già parlato qui), ma nel corso del tempo non mi sono fatta mancare reazioni ad altri farmaci. Se normalmente vivo di precauzioni, quando si tratta della salute diventa tutto più complicato. Mi spiego....
Sono allergica ai FANS (F.A.N.S è l'acronimo dell'espressione farmaci anti-infiammatori non steroidei e individua una classe di farmaci dall'effetto anti-infiammatorio, analgesico ed antipiretico). Nel tempo mi sono dovuta documentare, un po' per paura - come sempre nel mio caso - e un po' per amore della conoscenza. A quanto pare l'acido acetilsalicilico - alias la comune...
In gergo si parla di allergia ai FANS quando si ha l'allergia agli anti-infiammatori. Cito da wikipedia: FANS è l'acronimo dell'espressione farmaci anti-infiammatori non steroidei e individua una classe di farmaci dall'effetto anti-infiammatorio, analgesico ed antipiretico. Nel mio caso si tratta di allergia all'acido acetilsalicilico e all'ibuprofene. Qualche dubbio rimane sul nimesulide. Io, però,...

Post popolari