Sono un’appassionata di libri.

Sono il mio anestetico naturale. Quando sono in ansia, quando ho delle preoccupazioni documentabili, quando ho bisogno di rallentare, quando ho bisogno di pace, leggo.

Ricorro ai libri perché ho la certezza che una risposta arriverà, sia che si tratti di fuga dalla realtà – quando leggo un romanzo che mi appassiona -, sia che si tratti di saggi scritti da esperti riconosciuti.

Su alcuni temi ho una biblioteca piuttosto fornita. Tra questi ci sono anche le allergie.
C’è chi lo shopping lo fa percorrendo di gran carriera le boutique della sua città e chi, come me, entra in libreria.

Questo per dirvi che anticiparvi che ho comprato un libro di carta Difendersi dalle allergie* di Adriana Giannini e Gianbruno Guerriero edito da Urra.

Si tratta di una guida piuttosto semplice: ogni capitolo si occupa di un aspetto particolare del mondo delle allergie come ad esempio dell’eritema o del raffreddore da fieno o dello shock anafilattico.

Io ho subito cominciato a leggerlo e ve lo consiglio , se non come lettura serale, come volume da consultare al bisogno per approfondire alcuni temi..

*Link affiliato Amazon

6 COMMENTS

  1. Però devi già sapere a cosa sei allergico, vero?
    Curioserò in questo blog perché abbiamo un sospetto di allergia, e per me è argomento totalmente sconosciuto!

    • Sì: solo un medico è in grado di diagnosticarti un’allergia.
      Una buona capacità di osservazione però non guasta.
      Un abbraccio :)!

  2. Libri così sono molto utili… Con il piccoletto abbiamo qualche sospetto, da far valutare… per ora ho fatto un’indagine sulle intolleranze alimentari ma devo dire che non mi hanno molto convinta.

    • Io ho fatto tutti gli esami alla mia secondogenita che ha avuto delle reazioni a soli pochi mesi di vita, ai primi inserimenti.
      L’istamina è risultata alta (il che vuol dire che è un soggetto allergico), ma ai singoli ialimenti è risultata negativa.
      Comunque è sotto controllo da una brava omeopata e al momoneto mangia tutto tranquillamente.
      Baci e sulle allergie, soprattutto nei bambini, credo che non si possa andarci troppo per il sottile.

  3. questo libro lo avevo adocchiato già da Feltrinelli all’ Argentina a Roma , dove abito. è molto particolare e certamente una iottima guida. per orientarsi tra le allergie a cui molti di noi sono soggetti.
    buona settimana e al prossimo Venerdi
    Simonetta

  4. Io lo sto consultando con piacere. Anche dopo tanti anni di convivenza con le allergie, mi rendo conto di aver bisogno di rinfrescare le idee o di approfondire.
    Buona settimana anche a te 🙂
    Un abbraccio

Comments are closed.