Qualche settimana fa avevo chiesto il vostro aiuto. Cercavo della ricette facili da preparare per noi allergici al nichel. Elisa, su instagram la potete virtualmente conoscere sotto lo pseudonimo @sonoallergica, mi accontentata subito.

Ecco il suo contributo.

Ciao Simonetta,

Sono Elisa, (commento da qualche mese il tuo blog come Lia!) , e volevo mandarti questa ricettina “senza nichel” che ho sperimentato e che trovo tanto buona quanto semplice. Le nuove paste di legumi sono una benedizione per chi deve evitare il nichel. Ho usato la pasta 100% di farina di ceci di Probios, ma si può ovviamente realizzare anche con pasta di lenticchie*, di fagioli*, di riso… O normale! Ti mando la ricetta del sugo che è davvero semplicissimo e fresco, perfetto per l’estate.

Pasta Nichel Free al pesto di zucchine

Ingredienti per una persona:
– Pasta 100% ceci (Io ho usato la marca Probios)
– Mezza zucchina grande o una zucchina piccola
– Olio extra vergine di oliva
– Parmigiano reggiano (con il 30 mesi si rende la ricetta anche priva di lattosio!)
– Sale
– Pepe

Procedimento:
Cuocere la pasta seguendo le istruzioni. Lavare e tagliare la zucchina, mettendo i pezzi nel mixer assieme a un’abbondante dose di olio e di parmigiano reggiano. Aggiungere sale e pepe e mixare il tutto finché non diventa una crema uniforme: volendo, si può aggiungere un po’ d’acqua per amalgamare al meglio il pesto. Scolare la pasta e unirla al sugo direttamente nel piatto.

Ecco fatto!

Spero che tu riesca a provarla e a dirmi che ne pensi. Un saluto e al prossimo post!

Grazie mille Elisa!

Devo ammettere, anche se ancora non ne avevo scritto nel mio giardino d’inverno, che ho mangiato i ceci due volte da quando la dottoressa mi ha dato il via libera, senza effetti collaterali.

Finché non mi è arrivata la ricetta di Elisa non sospettavo nemmeno dell’esistenza della pasta con farina di ceci. Mi si è aperto un mondo.

Doppio grazie quindi Ely. Alla prossima.

Chi avesse voglia di contribuire con qualche ricetta per allergici al nichel, sentitevi liberi di farlo mandando ingredienti, preparazione e foto a vivereconleallergie[at]gmail.com

*Fagioli e lenticchie sono assolutamente da evitare per chi sia allergico al nichel.

Credits foto: Elisa @sonoallergica.

6 COMMENTS

  1. Ciao,
    come dici tu, ognuno è allergico a modo suo e reagisce in modo diverso. Da quel che so, ad ogni modo, i ceci hanno un alto contenuto di nikel. Io, ad esempio, se li mangio li pago a caro prezzo.
    In generale tutti i legumi andrebbero consumati con cautela se si è allergici al nikel.
    Ma forse io sono rimasta ad informazioni datate!
    Ben per te che hai trovato un alimento che ti piace e non ti fa reagire!

    • All’ultimo check up la mia allergologa mi ha consigliato di provare a mangiare i ceci.
      L’ho fatto e finora non ho avuto effetti collaterali. Considera comunque che non li mangio tutti i giorni e, come buona regola per noi allergici al nichel, bisogna sempre fare una dieta di rotazione.
      E’ così che sto facendo anche con il riso (ammesso per gli allergici al nichel, ma permesso per me solo da pochi mesi).
      Ognuno di noi è allergico a modo suo ;). Altrimenti come faremmo ad essere davvero speciali!
      Un abbraccio

  2. Buongiorno, è sicura che i ceci siano idonei in una dieta senza o a basso contenuto di nichel? Il mio prof i legumi li mette tra i primi alimenti da ridurre drasticamente in caso di intolleranza o da eliminare nel caso di allergia al nichel. Grazie per la risposta.

    • Io sono un’allergica al nichel come a tanti specifici alimenti (oltre a pollini, spore e farmaci).
      Come dimostra questo blog gli alimenti che io posso mangiare con serenità si contano sulle dita di una mano. Dopo gli ultimi test di controllo di inizio anno, la mia dottoressa mi ha consigliato di provare alcuni alimenti, tra cui il riso, al quale per la prima volta non risultavo positiva, e i ceci.
      Come dicevo a Martina li ho provati alcune volte, senza conseguenze, e a distanza di parecchio tempo tra loro, sia per quanto riguarda il riso che i ceci.
      Può essere che con l’accumulo dovrò evitarli in seguito. Non lo so ancora.
      Intanto, come sempre quando mi siedo a tavola, incrocio le dita.
      Grazie a te per il tuo intervento.

  3. Gentili Tiziana e Martina,
    io ho accolto la sfida di Simonetta ben consapevole che ogni allergico è a sé, e soprattutto che gli alimenti veramente Nichel Safe sono pochi e variano a seconda della persona e della zona di coltivazione. Simonetta, che ha lanciato l’appello, aveva i ceci nella lista di alimenti consentiti, e ho pensato di utilizzare per questa ricetta un tipo di pasta che lei potesse mangiare (e che magari non conosceva!). Proprio perché so che ogni allergico è a sé, ho specificato che il tipo di pasta da scegliere è a discrezione personale: se vi ispira la ricetta provatela con la pasta 100% riso di Fior Di Loto, nei miei 20 anni di esperienza da celiaca è la più buona pasta di riso mai provata.
    Grazie ancora Simo per l’opportunità!
    Elisa

Comments are closed.