Allergie, bug e feature? – vi starete chiedendo. Boh! Forse Simonetta sta impazzendo. Vi rassicuro di no. Non sono ancora completamente andata (almeno lo spero).

Nel weekend mio marito ed io riusciamo ad avere qualche attimo di tranquillità e riusciamo a parlare con un po’ di calma. Tre figli sono una benedizione, ma fanno un gran caos quando siamo tutti insieme e fare un discorso articolato è più complicato di quanto non sembri.

Di solito in questo giardino d’inverno parlo molto di me e dei miei pluriennali equilibrismi con le allergie, trascurando il contesto in cui mi colloco come donna e come persona.

Quando parlo quindi di stress non dovete immaginarmi come una top manager in carriera. Al contrario sono una donna impegnata al lavoro (faccio la bibliotecaria part-time), con una famiglia rumorosa e frizzante, un marito e padre dei miei tre figli e una casa. Voi potreste pensare: tutto qua?

Devo dirvi la verità: anche io me lo ripeto spesso. Da dove arriva lo stress, allora? La mia risposta è che derivi dalla stanchezza. Fisica e mentale a star dietro a tutto, sette giorni su sette, trecentosessantacinque giorni all’anno, senza interruzione. E allora se non lo facessi tu? Crollerebbe il mondo? No, non crollerebbe, ma è più forte di me ed è per questo che sto leggendo libri – e soprattutto imparando a metterli in pratica (visto che a leggerli non ci vuole molto) – per allentare la morsa dei miei pensieri, che diventano ansie e paure, in continuo movimento.

– Allora, Simone’, cosa c’entrano con le tue allergie tuo marito e il vostro weekend?

C’entrano perché stavamo parlando dei suoi “difetti” e del fatto che secondo me, alcune caratteristiche (apparentemente?) negative sono in realtà i suoi punti di forza.

– Ah! – ha detto lui – non è un bug, é una feature!

Lui si è messo a ridere e io sono rimasta con un punto di domanda stampato in faccia, un po’ come quello che avete ora voi leggendo questo post.

– Scusa, ma cosa vuoi dire? – ho chiesto io.

– In gergo informatico, quando un utente finale non capisce qualcosa, come per esempio quando gli compaiono nuove finestre o gli si aprono dei pop-up, pensa che sia un difetto e invece è una feature, una peculiarità del sistema. Capito? Un’innovazione!

Tutto questo post per dire che, cari multiallergici, il nostro sistema immunitario non è un bug (un difetto), ma è una feature (una caratteristica) che ci accomuna. E’ singolare essere speciali, tra persone altrettanto speciali.