Le allergie non vanno in vacanza. E’ un dato di fatto, ma io sì :). Ahah.

L’estate 2014 è stata strana. Tanta pioggia, molta umidità e qualche antistaminico in più a causa della mia allergia all’alternaria. Ho fatto comunque tanto mare e come ogni fine agosto che si rispetti, mi volto indietro e mi dico: – Ma è già finita? Non è possibile!

Nelle ultime due settimane ho serenamente poltrito in riva al mare a leggere. Credetemi, non ho fatto altro. Ho letto libri di carta, e-book (molto più comodi e leggeri dei loro colleghi tradizionali) e lo smartphone per restare informata.

La notizia che ha campeggiato a fine agosto – di nuovo – è che l’uso di tablet e telefonini di nuova generazione sia responsabile di reazioni allergiche da contatto. Ho interpretato la news in parole povere: si chiama allergia al nichel. Da allergica al nichel di lungo corso, mi sono fatta una bella risata. No, non per l’aumento delle reazioni allergiche in generale (questo mi intristisce molto, invece), ma per il fatto che sia inevitabile che oggetti costruiti prevalentemente in metallo possano causare delle dermatiti in chi ne fruisce.

Se quando ero bambina i colpevoli potevano essere solo bigiotteria e orologi, oggi a finire sul banco degli imputati ci sono i più prestigiosi gadget tecnologici, se fabbricati in metallo e non in materiale a prova di allergico. Non mi pare una grande notizia, né mi pare ci sia da scandalizzarsi tanto. Mi pare che serva solo spirito di osservazione. Quando si è allergici, è una di quelle sensibilità che vanno esercitate alla grande.

C’è una soluzione. Anzi due. La prima è quella di utilizzare custodie in materiale al quale non si sia allergici. Io per esempio ho coperto il telefonino con un guscio in silicone (perfetto anche per evitare di frantumarlo ogni volta che mi scivola a terra e a me capita spesso). La seconda, più drastica, è quella di usare il meno possibile telefonini o tablet a contatto diretto con la pelle. E’ sufficiente appoggiare il tablet su un tavolo, anziché direttamente sulle gambe, per esempio, visto che di solito la parte in metallo è il rivestimento esterno o usare gli auricolari per parlare al cellulare. In entrambi i casi ci vuole solo un pizzico di banale e sottovalutato buon senso :).

E voi come avete passato le vostre vacanze? E le vostre allergie?