La rete oggi è ormai il luogo d’elezione nel quale raccontarsi, condividere, confrontarsi anche sui temi della salute. E Vivere con le allergie lo sta a dimostrare.

Blog, forum e social network diventano uno spazio essenziale di scambio per i pazienti: con chi vive un’esperienza analoga, con gli specialisti, con la comunità medico/scientifica nel suo insieme; un’esperienza che, spesso, diventa parte integrante del percorso terapeutico.

Dalla gabbia al cielo: storie di respiri viene da qui. È un’iniziativa che si è alimentata in modo spontaneo nelle piattaforme digitali social, grazie al contributo degli stessi pazienti. Ne è nata una grande storia collettiva racconta in un e-book. Un percorso che parte dalla sofferenza, attraverso la diagnosi e la terapia, fino al respiro ritrovato.
La presentazione dei risultati di questo progetto è il punto di partenza di un percorso in itinere e si terrà a Milano il 18 giugno al Palazzo delle Stelline – sala Borromeo, in Corso Magenta 61 alle ore 11.30.
Sarà questa un’occasione per mettere a confronto le nuove frontiere della comunicazione digitale nella salute e sulle possibilità che questi canali offrono ai pazienti.

Relatori sono Monica De Simone (Presidente FederASMA e ALLERGIE Onlus) e Pierluigi Paggiaro (Ordinario Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli Studi di Pisa.

Moderatore è Andrea Tomasini (Giornalista Scientifico e Membro della Società Italiana di Medicina Narrativa).

Dalla Gabbia al Cielo