Lo stress è il grande colpevole dei nostri tempi.

Per chi, come me, è pluri-allergico è comune l’associazione reazione allergica-stress.

Ma dai, sei stressata!

E’ solo un po’ di stress!

E’ innegabile che le condizioni di salute peggiorino a fronte di una vita particolarmente attiva, magari con qualche preoccupazione in eccesso. La settimana scorsa però mi sono imbattuta in un articolo su Pollini e allergie che capovolge i fattori e che mi fa piacere condividere con voi. Cioè, essere allergici causerebbe stress. Come non essere d’accordo? Chi, come me, è perennemente in allerta sull’alimentazione, sulle condizioni climatiche e quant’altro non può che essere stressato. Anche quando uno cerca di metabolizzare le sue lacune immunitarie (soprattutto alimentari, per me), c’è sempre qualcosa o qualcuno che gliele fa rammentare (mai provato l’ebbrezza di una festa di compleanno per bambini e il non poter assaggiare la torta? Della serie: – Ma dai, un boccone non ti farà male!).

Come scaricare lo stress dovuto alle allergie allora? Per me c’è bisogno di attività fisiche leggere: ho già parlato dei Riti dei Cinque tibetani e dello Yoga (in entrambi i casi ho appuntato i link ai video qui e qui in questo blog).

Oggi vi suggerisco un video della De Agostini per avvicinarsi al pilates.
Lo sto facendo da un paio di mesi e devo dire che mi fa bene, soprattutto perché io tendo ad accumulare lo stress su cervicali e spalle.

Gli esercizi sono davvero molto semplici. La facilità dei movimenti è l’unica chiave per riuscire ad essere costanti nell’attività fisica, facendola quasi quotidianamente.

Come sempre sperimento e ne tengo traccia qui, su Vivere con le allergie.

Non a caso ne avevo già parlato in un altro post sullo yoga.

E voi allergici, come riuscite a tenere sotto controllo lo stress? Quali sono le vostre strategie anti-stress?