Siete pronti per il ponte pasquale e per quello successivo del 25 aprile?
Be’, io non vedo l’ora. Un paio di giorni di riposo extra non fanno mai male. Anzi.
La bella stagione si fa sentire e, con lei, la voglia di praticare un po’ di attività fisica che mi faccia sgranchire dal lungo inverno trascorso sotto il piumone.
Certo, per me che sono allergica al nichel, feste non è sinonimo di scorpacciate, visto che la mia alimentazione non è soggetta a grandi stravizi (colombe e uova di cioccolato sono rigorosamente proibite per me).
Sento l’arrivo della primavera allergica nell’aria.
Visto che non sono la sola a vivere in compagnia delle allergie, ho pensato di farvi un regalo. In realtà lo sto facendo a me e, come spesso mi accade, mi piace condividerlo con voi nel mio giardino d’inverno.
Avete uno smartphone? Io non da molto, ma da un tempo sufficiente per scoprire che per noi allergici la tecnologia può essere un’alleata.
Sto usando (e testando in alcuni casi) alcune App. Sicuramente quella che non mi sono fatta mancare è Meteo allergie (ai pollini) che fornisce le previsioni in tempo reale sulle concentrazioni dei pollini, sull’intero territorio Italiano. E’ l’applicazione ufficiale AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri). Le caratteristiche sono:
• Previsioni sulle concentrazioni polliniche e l’andamento dei pollini per il giorno in corso e i due giorni successivi
• Grafico delle concentrazioni polliniche su base settimanale e mensile
• Previsioni geolocalizzate o in base alla località selezionata dall’utente
• Elaborazione delle previsioni in base al confronto dei dati di rilevazione e dei dati storici (10 anni) della località selezionata, all’andamento per il periodo, ai dati metereologici (temperatura, precipitazioni, umidità, vento) e alla tua esatta posizione
• News sulle allergie
• Informazioni sui pollini

Posso sapere le previsioni sulle concentrazioni dei pollini della mia città relative alla giornata in corso, vedere quale sia l’andamento dei pollini nella settimana e conoscere le previsioni per i due giorni successivi. La consultazione è semplificata tramite grafici e colorazioni che vanno dal giallo, al rosso, passando per l’arancione. Posso conoscere il livello di gravità delle concentrazioni polliniche in modo piuttosto veloce.
Con la geolocalizzazione l’applicazione “mi segue” negli spostamenti e mi aggiorna in tempo reale sullo stato di concentrazione dei pollini. Come accennavo all’inizio del post ho parlato di test per alcune App.
Quelle che mi interessano di più sono ovviamente quelle per allergie agli alimenti.
Mi stuzzica l’APP Allergy Diary. Tuttavia, essendo io legata alla ritualità quotidiana mi viene più naturale appuntare nell’agenda di carta old-style quello che mangio (e continuo a farlo ancora dopo anni di allergie, come ho già racconato in un altro post) e tirare le fila dei miei dubbi – perché quelli ci sono sempre anche dopo 14 anni – in questo spazio virtuale. E voi, avete qualche App davvero strepitosa da suggerirmi?

p.s. L’uovo, quello vero, per chi come me è allergico al nichel, è consentito: non facciamocelo mancare allora.

1 COMMENT

Comments are closed.