Quando ho cominciato a parlare di allergie, mi ero ripromessa di non parlare di ricette.
Sono negata in cucina e quando si tratta di interpretare piatti che includono ingredienti che io non posso mangiare mi viene lo sconforto.
Uno di questi è sicuramente il prezzemolo che compare, anche solo come ornamento, ovunque.
E’ inutile dire che io sono allergica al prezzemolo, non solo perché sono allergica al nichel, ma anche come alimento specifico.
La scoperta che io possa assaporare dopo tanto tempo almeno le zucchine mi ha fatto venire la voglia di spulciare qualche ricetta e di consigliarla, ovviamente.
Oggi è la volta delle zucchine saltate in padella o trifolate che dir si voglia, che nell’ideazione originale prevedevano in aggiunta il profumo di menta che io ho evitato per scrupolo.
Inoltre mi ricordavo un piatto della mia mamma e così ve lo propongo.
Ingredienti:

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 o 6 zucchine medie scure
sale q.b.
una spruzzata di aceto

Preparazione:

Tagliare le zucchine a dadi grossolani (li preferisco alla forma delle rondelle perché si cucinano meglio secondo me) e metterle in una padella antiaderente* con l’olio caldo e a fuoco lento.
Salare a piacere e lasciare la padella scoperta (altrimenti si rischia la bollitura delle zucchine e a me non piacciono). Ogni tanto giratele con un mestolo di legno per cuocerle con omogeneità.
Dopo circa 20 minuti alzate il fuoco e spruzzate con l’aceto. Sfumate per un paio di minuti e il piatto è pronto e vi assicuro che sono buonissime.
Servire calde (ma anche tiepide sono ottime).
Buon appetito e felice settimana a tutti.

*Per cucinare uso tegami in acciaio inox e pentole antiaderenti.