Ho tre figli. Non mi sono accontentata di averne uno (anche se mi era anche stato consigliato di non averne proprio a causa delle mie allergie: ne ho parlato in Allergie e gravidanza parte prima, seconda e terza).

Le gravidanze sono andate bene. L’unica cosa traumatica è stata il ricovero in ospedale.
A causa della mia allergia ai farmaci – e non solo – mi è stato consigliato di munirmi di un certificato del mio allergologo da presentare al momento del ricovero.
Dal punto di vista alimentare nonostante la dietista sia passata in corsia per valutare cosa potevo e cosa non potevo mangiare, la fortuna ha voluto che avessi compagno, amiche e infermiere dolcissime che si sono prodigate affinché non morissi di fame. Non solo per le quantità, ma soprattutto per il tipo di alimenti. Chi ha partorito, sa di che fame sto parlando, vero?
Più difficile è stato far presente che ero anche allergica ai farmaci. Nelle corsie d’ospedale dove ci sono molte partorienti, si diventa numeri di letto e, per chi lavora in ospedale, è routine distribuire a tutte le stesse cure. Anche in questo caso la fortuna vuole che io non abbia mai dato nulla per scontato. Ogni volta che qualcuno passava con qualcosa – non meglio identificato – da assumere (pillole, iniezioni, flebo…), la mia domanda era sempre la stessa: – Cosa mi state dando? Io sono allergica.
Nel caso della seconda e terza gravidanza la situazione è stata più complicata perché le bambine sono nate con taglio cesareo. Non potendo assumere anti-dolorifici, il post parto è stato davvero difficile.
E’ stato durante il ricovero in occasione della nascita della figlia di mezzo che ho scoperto di essere allergica pure ad assorbenti, teli di plastica e coppette per il seno. Non potete immaginare come ero ridotta: ero una piaga ambulante.
La cosa più bella però è che i miei ormoni durante i 34 mesi di gravidanza-allattamento-gravidanza-allattamento-gravidanza-allattamento hanno continuare a fare un bellissimo lavoro: mi hanno fatto vivere un’esperienza meravigliosa che ripeterei in loop ancora, ancora, ancora.
Non visto le difficoltà, non ho sentito l’ansia di quello che avrebbe potuto essere se mi avessero iniettato anti-dolorifici, non ho avuto paura delle mie allergie.
Ho avuto solo tre magnifici bambini.

4 COMMENTS

    • A me le gravidanze e quei 34 mesi hanno fatto quell’effetto,cosa ti devo dire :D! Non sono mai stata così bene, così felice come allora…

Comments are closed.